Desideri arredare l’ingresso di casa? Ti spieghiamo come

L’ingresso di casa è uno spazio estremamente importante e spesso trascurato.

In realtà, è importante che sia progettato e arredato con attenzione, in quanto non è solo espressione della nostra personalità, ma anche primo spazio con cui si entra in contatto. Nell’ingresso, infatti, vengono accolti gli ospiti che hanno modo di dare un primo sguardo alla nostra casa. Quindi, l’ingresso di casa è – a tutti gli effetti – il biglietto da visita della nostra casa.

Ma è anche spazio di rientro dal lavoro, dove possiamo chiudere ogni preoccupazione fuori dalla porta. Ovviamente ogni ingresso deve essere progettato sulla base degli spazi a disposizione e dello stile della casa così da evitare uno stacco troppo marcato tra l’ingresso e il resto della casa. E’ importante che l’ingresso sia funzionale e comodo, ma anche ben curato.

Prima di procedere con l’arredamento dell’ingresso, è importante chiedersi di cosa abbiamo davvero bisogno per il nostro ingresso.

Le caratteristiche fondamentali sono poche: funzionalità, accoglienza e cura.

L’ingresso è una zona di passaggio, dove abbiamo bisogno di lasciare giù tutto. Per questo, l’ingresso deve essere arredato con mobili che ne favoriscano la praticità e funzionalità: deve, quindi, avere complementi per contenere, appendere e appoggiare. E’ indispensabile la presenza di appendiabiti e ganci destinati a giacche, cappotti e borse; piccole credenze che fungano da piani di appoggio per oggetti come chiavi e cellulare. Anche una scarpiera è certamente utile per favorire la pulizia della casa e per non abbandonare le scarpe in totale disordine.

E’ importante mantenere un unico stile, senza mixare in maniera eccessiva, poiché stili diversi darebbero una percezione di caos e disordine, soffocando l’ambiente.

Non bisogna tralasciare la luce, poiché un ingresso buio potrebbe risultare triste oltre che claustrofobico. Quindi, il consiglio è illuminare correttamente l’ingresso di casa in modo che risulti luminoso e accogliente ma senza esagerare: se non avete troppa luce naturale a disposizione, vi basta dosare le luci artificiali per ottenere il giusto risultato.

Per concludere, arredare un ingresso è possibile: basta seguire poche semplici dritte e tenere in considerazione la tipologia di ingresso per compiere scelte ad hoc. In questo modo, sarà possibile creare l’ingresso perfetto per la nostra casa.