L’arredamento in stile “Hygge”: case calde e felici come in Danimarca

Avete mai sentito parlare dello stile di arredamento “hygge”?

Hygge” è una parola proveniente dalla lingua danese che non può essere tradotta ma, in linea generale, indica un senso di benessere e appagamento che proviene dalle piccole cose. Non è un caso che la Danimarca sia uno dei Paesi più felici del mondo, e il merito è anche di questo stile di vita che può essere applicato all’interno delle proprie case.

Tale stile di vita consiste nella capacità di godere dei piccoli piaceri della vita, donando alla propria casa un’atmosfera semplice, intima e confortevole. Infatti, l’arredamento “hygge” si basa proprio su questi piccoli accorgimenti. La casa deve diventare un vero e proprio nido, una sorta di oasi di pace … basti pensare a come il popolo danese, dovendo trascorrere molto tempo in casa durante i mesi invernali, ricerchi conforto nella propria casa.

Ma come si applica questa filosofia di vita all’arredamento domestico?

È fondamentale puntare sui colori, tessuti, materiali utilizzati per le decorazioni.

Lo stile da seguire è quello prettamente nordico: toni neutri come beige, crema, bianco e grigio (ma questo non esclude colori più accesi per dare un tocco personale); cucine open space con ampi tavoli in legno per creare un’atmosfera di convivialità e condivisione; tappeti a pelo lungo su cui camminare scalzi e tanti cuscini decorativi; candele, lampadari e piccole abat-jour per addolcire l’ambiente; poltrone con morbide coperte di lana per creare un angolo dove rilassarsi, leggere un buon libro, ascoltare musica oppure guardare la propria serie tv preferita; utilizzo di materie prime come legno, pietra e massello; pezzi di arredamento vintage e retrò per adottare uno stile di vita più sostenibile.

Tutti questi elementi combinati insieme hanno lo scopo mettere a proprio agio gli abitanti della casa: in questo modo, la casa sarà permeata da una sensazione di benessere che andrà a migliorare la qualità della vita all’interno della casa. Lasciati ispirare dallo stile di vita “hygge”, e applicalo alla tua casa per donarvi relax e tranquillità.