Casa al mare. Come arredarla nel modo giusto

L’estate è ormai alle porte, e finalmente sarà possibile raggiungere le località di mare tanto ambite durante l’anno per potersi dedicare a sole, mare e totale relax.

Possedere una casa al mare è sicuramente uno dei sogni più comuni ma non basta averla, bisogna anche arredarla nel modo giusto e spesso può risultare difficile. Per farlo, infatti, è indispensabile combinare praticità, risparmio e un immancabile senso estetico.

La casa al mare è, infatti, luogo di relax per eccellenza, e proprio per questo motivo, è importante che venga arredata sulla base delle sue funzionalità, creando un ambiente rilassante dove trascorrere le vacanze in tutta serenità. L’obiettivo è creare una piccola oasi di pace in un ambiente semplice ed equilibrato che richiami il mare, la sabbia e il sole.

Per arredare la vostra casa al mare nel migliore dei modi, vi diamo qualche consiglio.

Prima di tutto, quando si vuole arredare una casa al mare, ci sono alcuni aspetti da considerare, come il tempo da trascorrervi per capire quanto la casa verrà sfruttata e vissuta.

E’ fondamentale puntare su arredi essenziali e pratici, senza esagerare e senza puntare su un mobilio troppo impegnativo e costoso: se avete vecchi mobili in soffitta o nello scantinato, questa è l’occasione giusta per dar loro nuova vita, magari ridipingendoli e rinnovandoli.

In questo modo, sarà possibile risparmiare e dare un tocco creativo ai vostri arredi.

Un altro aspetto importante è la scelta del colore.

Per creare una piccola oasi di pace, è indispensabile che questa oasi abbia un’atmosfera rilassante. Quindi, è giusto optare per colori come bianco, sfumature di blu e azzurro che richiamano il mare e il mondo marino, e tonalità pastello. Il bianco è, infatti, un colore che si trova molto facilmente nelle case al mare perché esalta la luce naturale e rende gli spazi molto più ariosi e luminosi. Insomma, i colori perfetti per donare freschezza e tranquillità alla tua casa, in modo da creare un ambiente giusto in cui rilassarsi dopo un anno di lavoro.

Per i materiali, i pavimenti in gres porcellanato, pietra o cemento sono l’ideale. Vi consigliamo di optare sempre per materiali resistenti che permettano una pulizia pratica e veloce, donando la giusta luminosità alla casa.

Puoi, inoltre, personalizzare la tua casa con decorazioni varie e anche un po’ insolite: parti da conchiglie, sassolini raccolti sulla spiaggia, quadretti e piatti ma senza appesantire l’ambiente in maniera eccessiva. Un’idea suggestiva e molto di tendenza prevede l’inserimento di elementi ispirati alla nautica, come ancore, velieri, corde e righe marinare.

Infine, ma non meno importante, bisogna pensare agli spazi esterni.

Se la vostra casa possiede una terrazza o un giardino, meglio approfittarne e organizzare lo spazio a disposizione, magari attrezzandolo con tavoli e sedie da esterno per poter pranzare, ombrelloni e tende avvolgibili per proteggervi durante le ore più calde.

Insomma, date libero sfogo alla vostra immaginazione e lasciate che l’estate entri in ogni angolo della vostra casa!