Le tendenze per l’arredamento nel 2022

Il 2022 è alle porte e per tutti coloro che stanno arredando o rinnovando casa è interessante prendere ispirazione dai materiali e dai colori più acclamati. Le tendenze arredo 2022 per la casa vedono un ritorno alla semplicità e alla comunione con gli elementi naturali: dall’utilizzo di MATERIALI SOSTENIBILI, alla scelta dei COLORI che richiamano la natura, vediamo dunque quali sono le correnti più alla moda per l’arredamento 2022, declinate nei diversi ambienti della casa.

MATERIALI DI TENDENZA 2022

La società presta, in maniera progressiva, attenzione all’ecologia e alla preservazione del pianeta e le TENDENZE ARREDAMENTO 2022 rispecchiano perfettamente questa ideologia. Il trend 2022 predilige materiali riciclati e realizzati a basso impatto ambientale. SOSTENIBILITÀ E MINIMALISMO sono dunque i concetti chiave su cui sviluppare gli arredi per quanto riguarda la scelta dei materiali: vetro, legno e pietra saranno quelli maggiormente apprezzati ed utilizzati nel prossimo anno, in quanto ecosostenibili ed altamente personalizzabili.

Il materiale più amato resta il LEGNO, essenziale e versatile, elegante ed ecosostenibile, con le sue ventature dona calore naturale all’ambiente senza appesantirlo.

A questo si affiancano altri due materiali in voga per il 2022:

  • il VETRO permette di giocare con le forme e con i colori, creando suggestivi giochi di luce;
  • La PIETRA viene invece declinata non solo per piani da cucina e lavelli, ma anche per realizzare pareti interne in pietra, per un effetto rustico originale.

COLORI DI TENDENZA 2022

Insieme ai materiali, la natura farà capolino anche nella scelta dei COLORI: il prossimo anno vedrà protagoniste le tonalità che più di tutte traggono ispirazione dagli elementi naturali come i deserti o le foreste, quelli di tendenza sono difatti caldi e donano agli spazi un tono rilassato.

Largo spazio dunque al color OCRA, che sfuma nel cannella e nel bronzo, il VERDE a richiamare la serenità dei boschi, e il BLU nella sua tonalità più scura, che dona serenità e calma la mente.

Nello specifico,  la moda 2022 rende protagonista l’OCRA, un colore molto raffinato che richiama i colori della sabbia, del deserto e di paesi esotici. Ottimo per chi ama lo stile etnico, l’ocra raggiunge la sua massima espressione in contrapposizione con il grigio scuro, per un effetto più sobrio e con il verde bosco, per donare all’ambiente un originale stile messicano. L’arredamento consigliato è con materiali naturali come il legno grezzo e il vimini.

Il VERDE OLIVA spicca tra i colori alla moda 2022, ottimo se abbinato ad un arredamento in legno, permette di creare una connessione direttamente con la natura.

Infine, tra le sfumature più apprezzate spicca il BLU SCURO, che si abbina perfettamente ai legni chiari e agli accessori color oro, donando grande eleganza all’ambiente.

Lasciati ispirare dalle ultime novità di interior design e lasciati conquistare dagli spunti interessanti che ti abbiamo anticipato per arredare la tua casa in linea con le prossime tendenze.