Come si riconosce la qualità di un mobile? quali materiali scegliere?


Come si riconosce la qualità di un mobile?
L’organizzazione del matrimonio è ricca di pensieri e di scelte da fare, quali: la casa, il ristorante per i festeggiamenti, il vestito..il marito/ la moglie! Tra tutte queste ci sarà anche la scelta dell’arredamento , una delle più ardue vista la moltitudine di aziende presenti sul mercato .
Per quanto riguarda cucine, pareti attrezzate , madie , tavoli , tavolini possiamo darvi un aiuto a riconoscere la qualità!
Per gran parte della storia dell’arredamento il legno è stata la materia prima dominante, essendo un materiale resistente e di grande estetica,facile da ottenere perché non è sottoposto a particolari lavorazioni.
Nonostante questi vantaggi , il legno massello negli ultimi anni è stato affiancato da numerosi materiali , i quali si prestano meglio alle esigenze delle aziende e dei consumatori.
Il legno ,infatti, è molto vulnerabile all’umidità ed agli sbalzi di temperatura, risultando così poco funzionale all’arredamento di alcuni ambienti, la cucina ad esempio, dove le alte temperature e l’umidità la fanno da padroni; inoltre è anche molto costoso.
Così molte aziende hanno cominciato a produrre mobili con materiali sintetici in grado di mantenere la qualità, abbattere i costi e garantire la sostenibilità dell’ambiente.
I mobili contemporanei infatti sono creati in MDF , compensato, o con legno di recupero rivestito da laminato o melamminico .
L’acronimo MDF sta per Medium Density Fibreboard ed è un pannello di fibre di legno unito a materiali collanti.
Ha un’ottima resistenza agli urti e facile da lavorare, a differenza del compensato che è molto resistente all’acqua e quindi indicato per la cucina o anche per gli esterni.
Il Laminato è il materiale più utilizzato come rivestimento , grazie alle sue caratteristiche: è resistente al taglio, all’umidità ,al vapore, al calore, all’abrasione, facile da pulire e resistente agli urti, l’ideale per la composizione della cucina .
Classificati i materiali, passiamo ad altre accortezze da avere per riconoscere la qualità:
Rallentatori cassetti e ante: ammortizzano la chiusura di cassetti ed ante risultando più pratici e aumentandone la durevolezza ;
Push-pull : consigliato controllare la fluidità di apertura delle ante/cassetti , e che non si inceppino spesso i meccanismi ;
Spessore fianchi : nel caso della cucina non devono essere inferiori a 18-20 mm , mobili soggiorno non inferiori a 30 mm .